Stato di alterazione

10 anni a Stefano Lucidi. Per una volta, giusto e sacrosanto. Speriamo che duri.

Solo che c’è qualcosa nel canaio che di soliti questi accadimenti sollevano non mi convince.

Innanzitutto, nonostante il fatto che vittime e carnefici di queste vicende siano spesso e soprattutto i gggiovani, alla televisione parlano solo e soltanto i vecchi: avvocati, genitori, preti, personaggi qualunque purché siano almeno di 30 anni più anziani dei protagonisti delle vicende. E’ un andazzo noto in questo paese gerontocrate, ma su queste vicende c’è una ricorsa al babbione che trovo un po’ anomala. A margine, aggiungo che i giovani, in generale, quando parlano, 9 volte su 10 è meglio che si stiano zitti, ma è un altro discorso.

Inoltre, noto un accanimento di questi vecchioni sul fatto che il pirata fosse ubriaco/drogato/alterato come motivo della cosa e non come semplice aggravante. Ora, uno che passa col rosso all’incrocio della Nomentana a 150 all’ora, sicuramente avrà qualche freno inibitorio allentato dalla droga, ma altrettanto sicuramente non credo che sia un automobilista modello, se e quando mai sia stato lucido.
La biografia del personaggio in questione (ma anche di Vernarelli, del rom di Appignano o di quello che ha fatto strike alla fermata dell’autobus a Ostia) certo non autorizza pietismi del tipo "non era in sé, era ubriaco…" Io direi: "almeno era ubriaco, da lucido (forse) non ammazza nessuno, ma non è certo più bello da vedere."

Non credo che io o tanti di noi, anche al ground-zero dell’alterazione chimico-alcolica passerebbero col rosso a 150 all’ora sll’incrocio delle Nomentana.
Tanta gente, secondo me, è già delinquente prima ancora di mettersi al volante e di drogarsi… E’ lì che bisognerebbe spostare l’attenzione…. E chi non vuole vedere questo, o non è mai stato ubriaco o persegue altre agende.

Infine, una nota di colore: che cos’è l’ASAPS che esce sempre fuori in questi frangenti? Perché la Polizia Stradale – per cui, devo dire, nutro una stima ed un rispetto superiore a quello, abbastanza scarso, che ho verso le altre forze dell’ordine (?) –  ha bisogno di amici? Si sente sola?

Post simili a questo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.