Messaggio di Capodanno :-)

Totalmente fuori contesto, ma ogni tanto un po’ di retorica ci vuole.
Amici, il discorso di stasera non me lo ero preparato, ma mi ero fatto un promemoria mentale per dire tutta una serie di cose. Credo che alla fine, preso dall’emozione e dal clima, non ne ho detta quasi nessuna e come faccio sempre l’ho buttata in caciara. Quindi una mail a tarda notte ci sta tutta.
Il 2010 sarà un anno importante. Siamo un’azienda sana, siamo un’azienda che cresce e abbiamo un asset fondamentale che è il clima interno… (non ce l’ha quasi nessuno). Tutto questo continueremo ad esserlo, non ho dubbi, ma dobbiamo anche fare uno sforzo per diventare anche "belli", oltre che sani.

"Belli" significa ordinati, professionali, efficienti e soprattutto consapevoli e orgogliosi del ruolo che ciascuno di noi ricopre e rispettosi di quello degli altri. In altre parole, dobbiamo essere una macchina, anzi una moto, perfetta. Al motore delle operations dobbiamo mettere vicino un’elettronica (IT), un telaio (HR), dobbiamo mettere olio, acqua e benzina (Acquisti) e soprattutto dobbiamo scoprire come si guida (la Qualità). Forse è una metafora un po’ abusata e, soprattutto, un po’ del cazzo, ma il concetto è quello del lavorare insieme con il coraggio di proporre, la condivisione con i colleghi e la fantasia di credere in cose che nessuno crede, di vedere il futuro diverso e sempre migliore del presente.

Se riusciremo in tutto questo, se alzeremo il livello di partecipazione e di professionalità, non ci faranno più gli applausi solo per un numeretto in un report, per quanto importante, ma saremo davvero protagonisti nel Gruppo. Il risultato eclatante e spettacolare, a livello mondiale, del clima interno è solo l’inizio. La dirigenza del Gruppo si è già molto incuriosita verso "questa Albania" che molti non sapevano nemmeno che esistesse. Li avremo in casa, andremo noi da loro e dovremo dimostrare che dietro il clima c’è tanta, tantissima sostanza.
E’ questa la vera sfida per il 2010. E’ questo che faremo.

Coraggio!

Auguri e grazie di cuore

A

Post simili a questo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.