Il pagliaccio col mitra

La carrellata di figure di merda che Berlusconi ha collezionato (e ci ha fatto collezionare) in questi anni è senza precedenti e, per quanto riguarda quelle in sede europea che sono una frazione quasi infinitesima del totale, c’è questa esaustiva infografica de Linkiesta.

Manca, stranamente, quella di “Obama abbronzato”, non so se per carità di patria o perché l’America non vale perché non è Europa. A me comunque piace pensare che di tante uscite quella sia la più sincera: lui voleva davvero fargli un complimento a Obama… E, in questa come in molte altre cose, si vede che Berlusconi e il berlusconismo sono aspetti di un problema, prima che di persone e di intenzioni, di un universo di riferimento bambinesco, ignorante e viziato.

Leggendo tutte queste cose, si potrebbe quasi dire che finalmente l’Europa ha finalmente capito il raffinato umorismo del Nostro e si è messa a ridere.

Fin qui le cazzate, ma in quella lista c’è anche questa uscita, che io non conoscevo, e che, anche se probabilmente frutto anche qui di incoscienza e di inadeguatezza sesquipedale, non fa proprio ridere… Anzi, mette proprio i brividi.

Post simili a questo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.