Fa.Lu.Cioli nobel per la pace

Pare che Berlusconi, sempre ecumenico quando va in gita, abbia proposto la sua mega-ultra-conferenza di fine-di-mondo tra arabi e israeliani per risolvere, con la "cultura del fare", l’annosa e noiosa questione che inspiegabilmente li affligge da anni.
Guarda un po’ la gente cosa ti combina quando, diversamente da lui, non si focalizza sulla fregna.

Pare che abbia anche detto (presidente tour-operator?) che questa super-conferenza si potrebbe fare in Italia, a Erice. Scelta intelligente: gran bel posto, buona ricettività, borgo medievale che lo capiscono pure agli americani, radici arabeggianti per gli arabi e tolleranza scientifico-zichichiana (Galilè Galilè) per gli ebrei. Insomma, un crocevia di storia e di cultura al centro del Mediterraneo… Praticamente un luogo comune.

L’interprete però l’ha fatta un po’ grossa e non ha capito Erice, ma, evidentemente preso da una voglia repressa di porco, Ariccia. Altra regione, altra frequentazione, altra ricettività, insomma… In una parola, altra classe.

Il misunderstanding ha creato un certo imbarazzo, perché pochi sapevano cosa fosse, dove fosse e soprattutto perché Ariccia fra tanti posti.
Filippo Ceccarelli su Repubblica.it riassume la vicenda ed elenca, da intenditore, le attrazioni di Ariccia (il ponte dei laz… suicidi, il festival tipo Corrida di Teddy Reno e Rita Pavone…), il borgo antico, le fraschette (per il catering) e ovviamente la porchetta, cibo notoriamente gradito ad entrambe le parti in causa.

L’affaire suino è prontamente rientrato (per una volta non era colpa sua), anche se il sindaco di Ariccia, tale Cianfanelli, non ha capito e, in perfetta controfase, ha ringraziato il premier per la magnanimità verso il borgo e ha dichiarato:"Siamo pronti ad accogliere questo importante avvenimento nella nostra città, che fu dimora dei principi Chigi e laboratorio creativo del maestro Gian Lorenzo Bernini, che ad Ariccia realizzò con la Collegiata dell’Assunta il prototipo della Basilica di San Pietro".

Minchia Johnny.

 Fa.Lu.Cioli nobel per la pace

Post simili a questo

Un pensiero su “Fa.Lu.Cioli nobel per la pace

  1. Jedan58

    Ariccia Ariccia! Il ponte è chiuso al traffico pesante per evidenti problemi di stabilità…
    Hai visto mai che decida di cedere al passaggio del gran corteo di limousine, hammer e cammelli?

    Replica

Rispondi