Er papa coll’occhiali

Non ho né i titoli, né la voglia per dilungarmi troppo sull’elezione di questo nuovo papa. Però, qualche cosina alla rinfusa mi è venuta in mente tra ieri e oggi e ve la ributto qua fallo canis

Non mi piaceva la shaky rockstar di due papi fa, né l’emerito dimesso che adesso abita ai Castelli. Ricordo scene di isteria collettiva (Giovaaaanni Paaaolo!! Taaatà taaatà! Santo subito!) nella piazza che dopotutto stava pur sempre a un funerale. Ma ricordo anche un certo abbrivio emotivo che aveva portato la stessa folla a osannare il pastore tedesco (Beeenedeeetto!!! Taaatà taaatà!). Passi per il primo che su sti deficienti ci campava (a suo modo), ma trattare Ratzinger da Justin Bieber mi sembrava poco in linea con il personaggio. Avevo, ovviamente, ragione io.

L’alone di stantio intorno a Ratzinger, sia pure mitigato dal glamour di padre Georg, ha avuto il benefico effetto di far tornare l’elezione di un papa su binari normali. Tanta gente, tante bandiere (c’era pure Timor Est, che io non sapevo nemmeno che esistesse), ma troppo presi dai telefonini per mettersi a fare i cori da stadio. Bene, speriamo che duri.

APTOPIX Vatican Pope
Chissà a Ruzzle come se la cavano….

Nello specifico, questo papa nuovo mi ha fatto una bella impressione… Con quella facciotta da pediatra anziano, gli occhiali da vista e soprattutto una voce da persona normale… Insomma, forse uno capace di parlare anche d’altro e non solo di Madonne, Santi e Trinità… A proposito di Madonne, qualcuno gli insegni l’Ave Maria in italiano… Sembrava più in difficoltà dei peones del PdL che cantavano l’inno sotto al Palazzo di Giustizia di Milano…

Il nome Francesco dicono che sia importante. Forse è più importante però capire perché Ratzinger non ci si era fatto chiamare a suo tempo, visto che già se ne era parlato… O quelli prima di lui, ma forse erano davvero altri tempi…

Boh, io non ci capisco niente… Ma Wojtila era un reazionario esaltato (e se non gli fosse caduto il comunismo intorno, probabilmente lo ricorderemmo come tale), fissato con Santi, Beati e apparizioni della madonna. Poi si era ammalato e Ratzinger gli faceva da ideologo e, sulle questioni importanti, anche da ventriloquo. Diventato Benedetto, Jo non poteva più fare il secchione studioso nell’ombra e aveva dovuto esporsi, pure lui beatificando a destra e a manca, facendo violenza alla sua indole e di fatto condannandosi a un pontificato molto poco pop, se non fosse stato per lo strascico duraniano del suo predecessore.

Questo forse è diverso; sarà che è il primo gesuita, ma mi pare uno in grado di camminare con le sue gambe e anche in una direzione accettabile… Il Guardian due giorni fa aveva fatto le schede dei cardinali del Conclave e li divideva fra Moderates, Conservatives e Ultra-conservatives… Lui lo definivano un Moderato: la Teologia della Liberazione è un’altra cosa, forse oggettivamente fuori moda, ma poteva dirci molto peggio…

Quanto alla “crisi della Chiesa” che Franciscus è chiamato a gestire e che probabilmente ha  messo a riposo Ratz, non è che c’ho capito molto. Pedofili ci sono sempre stati, zozzerie coi soldi dell IOR pure, ingerenze nella politica degli stati sovrani più poveri di spirito non ne parliamo… Forse i nodi stanno venendo al pettine o forse un “solito” gesuita dopo lo strapotere dell’Opus Dei può spostare un po’ di equilibri… o forse è solo ordinaria amministrazione… Il fatto è che ne sappiamo troppo poco per giudicare (e per fregarcene più di tanto).

Forse un bel modo per Francesco per non farsi troppo fare le pulci sui desaparecidos sarebbe farci ritrovare Emanuela Orlandi, ma è chiedere troppo, mi rendo conto.

Volando più basso, io pranzo in un pub che è anche un cripto-Lazzie Club e oggi era tutto un umorismo acido sulla scelta del nome Francesco… Ovviamente, il bersaglio delle invettive erano “‘sti cazzo de Romanisti che c’hanno in testa sempre a quello”, ma sotto sotto, se avesse scelto di chiamarsi Leone o Miroslaw, gli avrebbe roduto di meno…

VIGNETTE-PAPA-2-FACEBOOK
Lui ha insistito molto sul fatto che è il vescovo di Roma… Della Lazzie non ha fatto menzione.

Post simili a questo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.