8 Dicembre 2011 – Enter Banshee…

E così oggi ce ne siamo andati in moto… Era una giornata di sole e di vacanza in un tardo autunno che ricorda la primavera in modo vagamente inquietante. Clima a parte, tuttavia, le cose da notare erano altre. Non uscivo in moto con Bnb da prima dell’estate (*) e poi ho una moto nuova.

3 8 Dicembre 2011   Enter Banshee...

Io e Banshee

Siccome sono un quaqquaraquà, alla fine mi sono comprato la moto che avevo semi-stroncato l’anno scorso. A mia parziale discolpa, bisogna dire che zia KTM nel passaggio dal MY 2010 al MY 2011 ha sistemato alcune delle cose che non mi erano piaciute ai tempi di quel test drive. Ha messo l’ABS di serie (senza alzare il prezzo) e forse ha anche rimappato la centralina al punto che non mi sembra più “uguale” alla vecchia Adventure con cui condivide il motore. Ma forse quest’ultimo è solo wishful thinking che aiuta a dare un senso ai soldi spesi…

Il problema della troppa aria in faccia l’ho risolto io con un parabrezza maggiorato, ma, a mio avviso, dal design molto ben integrato con la linea della moto… Rimarrebbe solo il problema della “leggerezza” rispetto alla vecchia… Che però, dopo il giro di oggi, non mi sembra affatto un difetto.

Quindi sono contento. Sono contento, finalmente, di avere delle gomme “normali” con un bell’appoggio a terra, di avere dei freni di una potenza impressionante e, almeno sulla carta, 15 cavalli in più.

In movimento, i trenta kg in meno (io pure sono qualche chilo in meno icon smile 8 Dicembre 2011   Enter Banshee... ) rispetto all’Adventure si sentono tutti, sia in accelerazione sia nei cambi di direzione (quello che i motociclisti forti chiamano pif-paf). La moto è più reattiva e anche più rigorosa nelle traiettorie… E poi quei freni inumani, nonostante un ABS un po’ troppo esuberante sullo sconnesso, mettono addosso una grande tranquillità.

Nel complesso, sulle strade fatte e rifatte duemila volte, mi ci sono trovato a mio agio abbastanza presto (non sono nemmeno a 300km), sia in città, sia oggi sul misto. Col Wendigo, la “vecchia” Adventure avevo seriamente pensato per i primi 1000 km di riportarla indietro…

Bene.

6 8 Dicembre 2011   Enter Banshee...

E sono anche arrivato da Sassacci senza addobbarmi...

Mappa del giro.


(*) Dice lui… In realtà, siamo andati una volta a Sabaudia a fare il bagno ai primi di ottobre, ma là è tutto piatto e dritto e non conta come giro…

Post simili a questo

Un pensiero su “8 Dicembre 2011 – Enter Banshee…

  1. Pingback: Il cappello del giullare » Ho provato la ktm 990 SMT – Il cappello del giullare

Rispondi