Easy peasy

Layout 1

Ieri era la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Massimo rispetto e solidarietà a chi è maltrattato, ma vorrei soffermarmi su un aspetto marginale della questione che però colpisce molto la mia mente (malata).

Il tono degli interventi, autorevoli e non, che si sono letti ieri su milioni di profili Facebook, era sul genere di quello qui riportato. Il tuo fidanzato ti mena? Facile. Cambia fidanzato. Boh. Forse era facile ieri, che era la Giornata Mondiale; perché in generale non lo è affatto. Dentro a storie del cazzo™ ci siamo infilati tutti prima o poi e ne siamo usciti sistematicamente con le ossa rotte: spesso, fortunatamente, solo in senso figurato, però “uscirne” è stato tutto fuorché facile.

A me non sembra che un bel proclama su un manifesto (che, sia detto, dice una cosa che è ovvia nel sentire di tutti da almeno 50 anni, con o senza manifesto) possa far dire a qualcuna “Oddio… Non c’avevo pensato. Domani lo lascio.” In altre parole, fa più bene alla coscienza di chi lo affigge che alla vita di chi dovrebbe esserne ammaestrato…

Ma la cosa che mi sta ancora più a cuore dire è un’altra, più metodologica. Cambiare il fidanzato che ti mena è una scelta razionale, applicata tuttavia ad un contesto che, nel bene e soprattutto nel male, è tutt’altro che razionale.

In questi tempi bui, assistiamo quotidianamente, a volte sugli stessi, identici profili Facebook, alla rivendicazione, spesso saccente e astiosetta,  di scelte istintive, impulsive, a-scientifiche – in una parola, irrazionali – applicate a contesti e situazioni che meriterebbero soltanto di metterci un po’ testa.

Penso all’omeopatia, alla faccenda di stamina, a tutti quelli/e che dicono “io sono un po’ matto/a, ma mi piaccio così”, a molti tipi di grillismo, a quelli che “votano di pancia”… Insomma, tu cambia pure fidanzato, hai la mia benedizione, ma (molti de)gli altri facessero meno gli ipocriti.

Post simili a questo

2 pensieri riguardo “Easy peasy”

  1. Dalle storie del cazzo è molto più difficile uscirne che da staorie non del cazzo.
    In fondo non sarebbero del cazzo altrimenti 🙂

Rispondi